È invece impossibile determinare con precisione quando un ramo dei Longhi ha iniziato ‘attività di giardinaggio; la testimonianza più antica ritrovata risale al 1857 in medaglie dedicate vinte in concorsi. Perché queste testimonianze? Nel 1956 si inauguravano i primi vivai di piante e tappeti verdi presso la Casina Usignolo in località Torrevilla di Monticello B.za.
Oggi questi vivai (allora 3 ettari di superficie) sono diventati 15 ettari e, cambiandone completamente destinazione, sono diventati un centro sportivo di tiro con l‘arco raggruppando tutte o quasi le discipline previste per questo sport; 2 percorsi ti tiro alle sagome da 24 postazioni cad., tiro alla targa fino 90 mt., palestra per il tiro indoor, tiro clout a 185 mt. e tanto altro, ed ultimo come realizzazione un fornito negozio di arcieria con doppio tunnel di prova da 18 mt.
Questa struttura è ormai conosciuta in quasi tutta Italia e in alcune località estere con la denominazione di ARCO USIGNOLO.
Ampi parcheggi possono accogliere chiunque, purché tesserato ad una federazione o ente di tiro con l’arco, può venire ad allenarsi dall’alba al tramonto e perché no anche in ore notturne.
Sui campi dell’Usignolo gli Arcieri Torrevilla organizzano gare ufficiali, sperimentali, amichevoli ed intrattenimenti, ma non solo loro.
La struttura è a disposizione anche di altre compagnie di tiro con l’arco che desiderano organizzare gare e manifestazioni.
Con un parco sagome di circa 300 unità per gara e oltre 30 battifreccia, è in grado di soddisfare ogni esigenza competitiva.
Rimane poi il negozio di arcieria aperto tutto l’anno (chiuso martedì) dove gli arcieri possono trovare tutto ciò che desiderano per questo sport, e se manca qualche cosa, niente paura, in pochi giorni siamo in grado di procurarlo.
Oltre a tutto quanto sopra descritto si possono ammirare splendidi esemplari di daino, altrettanto splendidi gufi reali e tanto altro per una giornata in natura. Ma non finisce qui le idee in fase di realizzazione e in fase di studio sono ancora tante, quindi vi aspettiamo numerosi, anche con la famiglia ricordandovi che c’è posto anche per loro nel pieno rispetto delle sicurezze.